7 gennaio 2009

EMERGENZA NEVE E SELVATICI

A Milano si cammina con la neve che arriva al ginocchio, la città è semibloccata.
Mentre gli animali domestici in genere si divertono per questa novità, gli animali selvatici non riescono a trovare cibo.
Per aiutarli si può lasciare sul davanzale di casa, sul balcone, in un angolo del giardino, del pane, biscotti, panettone avanzato, cibo umido in scatola per animali (i merli ringrazieranno molto!).
Meglio evitare il cibo salato, il sale danneggia la salute dei volatili.

UNA SEGNALAZIONE DA PARTE DI ANNA :
Il cibo migliore x salvare i nostri amici pennuti dai rigori dell'inverno è questa semplice ricetta fornita dalla LAC (lega abolizione caccia):

- 1kg di farina gialla (quella x polenta)
- mezzo chilo di zucchero
- mezzo chilo di farina di frumento (va bene anche grano)
- 3 panetti da 250 grammi di margarina

Si mettono le farine in una grossa ciotola, una volta sciolta la margarina si mescola tutto. Si possono fare delle palline da mettere per terra o sui davanzali (occhio ai cani e gatti perchè piace anche a loro)
L'importante è dare cibo tutti i giorni fino alla fine dell'inverno. Ovviamente questa dose vale per molti giorni.



Si può portare un po' di cibo nei parchi e nei giardini, L'IMPORTANTE E' NON LASCIARLO SOPRA LA NEVE, perchè affonderebbe e sarebbe presto ricoperto.
E' meglio cercare SOTTO GLI ALBERI UN PO' INCLINATI se c'è una piccola area di terra libera dalla neve e lasciare lì il cibo, possibilmente in itinerari non troppo frequentati da cani in passeggiata (che papperebbero tutto).

E' importante, anche se non si dispone di cibo da lasciare, liberare dalla neve qualche area di terra sotto alberi e cespugli per facilitare la ricerca di cibo che allo stato attuale è irraggiungibile.

Nessun commento: