30 dicembre 2008

SOCCORRE CAPRIOLO, FINANZIERE MUORE ASSIDERATO

MONDOVI' (CUNEO) - Un finanziere di 27 anni, Roberto Valdata, è stato trovato morto in un canale nell'oasi naturalistica di Crava-Morozzo (Cuneo).
A trovare il corpo, stamani, sono stati i carabinieri. L'uomo quasi sicuramente è morto per assideramento dopo essere caduto nel corso d'acqua parzialmente ghiacciato. L'incidente è avvenuto ieri, nel giorno di riposo della vittima, che apparteneva anche al gruppo di Soccorso Alpino. Ma solo stamani è scattato l'allarme, quando il cane della vittima é stato notato dai carabinieri mentre abbaiava disperatamente attorno all'auto del finanziere.

Il corpo è stato trovato vicino ad una diga e alla carcassa di un capriolo, una circostanza che fa supporre che Valdata avesse cercato di soccorrere l'animale. Il finanziere viveva a Beinette (Cuneo) e faceva parte della Guardia di finanza di Cuneo. Secondo la ricostruzione dei colleghi del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo, Valdata, nonostante fosse fuori servizio, si è recato ugualmente in caserma a prendere "Upi", un cane lupo di circa un anno di cui era l'addestratore. Partiti nella tarda mattinata, i due si sono diretti all'oasi naturalistica di Crava a Morozzo dove il finanziere voleva addestrare l'animale.

Parcheggiata l'auto, l'appuntato si è diretto con l'animale verso il fiume Pesio che attraversa l'area protetta. Da qui in poi non è chiaro cosa sia successo. Forse per un malore o per un terribile incidente, il militare è caduto in acqua. Il fatto che il corpo di Valdata sia stato trovato vicino al capriolo morto lascia aperta la possibilità che l'uomo possa essere morto nel tentativo di salvare il capriolo. Il corpo dell'appuntato è stato trovato stamattina, intorno alle 6, dai vigili del fuoco del Comando provinciale dopo che da ieri sera e per tutta la notte carabinieri e finanzieri avevano setacciato tutta la zona. E' stato necessario l'abbassamento dell'acqua nel letto del canale da parte dei tecnici dell'Enel per individuare il cadavere. E' probabile che il cane abbia assistito all'episodio. E' tornato alla vettura dov'é stato notato da una donna di passaggio che, vedendolo nella stessa posizione dapprima alle 15 e poi alle 23, ha dato l'allarme ai carabinieri.
ANSA.IT

Nessun commento: