21 ottobre 2009

CIRCO RINGLING BROS AND BARNUM - LA NORMALITA' DEL MALE SPIEGATA DA UN SUO EX LAVORATORE

.
La tremenda realtà che si nasconde dietro ogni circo con animali è stata raccontata ieri da Tom Rider, in conferenza stampa a Milano. Al suo fianco i rappresentanti di associazioni impegnate nel sostegno a questa causa : Agire Ora e Animal Defenders International.

Tom è un ex lavoratore del Ringling Bros & Barnum and Bailey. Se n'è andato stanco e nauseato a causa dei maltrattamenti che vedeva infliggere quotidianamente agli animali, tanto da denunciare e portare in tribunale negli Stati Uniti i suoi ex datori di lavoro. Il verdetto della corte, a proposito, dovrebbe essere noto la prossima settimana,

Attratto per tutta la vita dagli elefanti, Tom aveva deciso di entrare in un circo proprio per poter stare vicino a loro e conoscerli, ma dopo due anni e mezzo al Ringling Bros aveva compreso che non vi era nulla di buono in quello che vedeva intorno : il pestaggio continuo degli animali con bastoni uncinati, fruste, bastoni elettrici; la negazione del cibo per ogni minima infrazione commessa dagli animali; il freddo, il caldo e lo stress patiti nei continui spostamenti senza la minima libertà di movimento, con le catene alle zampe o dentro una gabbia di 4 metri per 4 per tutto il giorno.

Un fatto lo traumatizza in modo particolare, ed è quando assiste al pestaggio dell'elefantessa Karen, che avviene con un bastone fornito di uncino di metallo all'estremità, per 23 minuti di seguito.

Non può esistere un circo che non maltratti gli animali, perchè quella è la "normalità" ed è l'unica possibile per la sua esistenza : come potrebbero ribellarsi agli aguzzini degli animali che vengono trattati sempre e solo con urla, colpi, pestaggi fatti senza motivo? Anche se sono tigri, leoni, o possenti elefanti, diventano così depressi e piegati su se stessi da non avere più alcuna forza per reagire, e in questo modo sono docili, ubbidienti e soprattutto non pericolosi per i loro "domatori".

Eppure tutto questo spettacolo di ignoranza e crudeltà chiamato "circo con animali" riceve i contributi per lo spettacolo, e così come in Italia anche negli altri Stati i contribuenti pagano di tasca propria le torture per tutta la vita di migliaia di animali allo scopo di divertire mezz'ora quattro deficienti. Quindi, il finanziamento di un reato.

La conferenza ha voluto anche promuovere un appello ai lavoratori dei circhi, un vero e proprio incoraggiamento affinchè incomincino a parlare e denunciare gli abusi sugli animali.
Nel processo contro il Ringling Bros & Barnum Tom Rider è il testimone principale, ce ne sono altri 4 provenienti dallo stesso circo.
Animal Defenders International raccoglie le testimonianze e garantisce la totale protezione dell'identità dei lavoratori. Finora questa associazione ha portato a termine più di 20 ricerche sotto copertura in America Latina, USA ed Europa, mettendo insieme migliaia di ore di filmati inequivocabili.

Il presidio contro il circo Ringling Bros & Barnum è iniziato alle 18.00 davanti al Palasharp con una quarantina di attivisti per gli animali. Organizzato da Animalisti Italiani, Lav e Oipa è stato molto sentito da tutti i partecipanti e molto "caldo" nonostante la pioggia battente. Gli spettatori del circo hanno trovato un comitato d'accoglienza piuttosto deciso a far sentire la propria voce.

Durante il prossimo presidio verrà mostrato pubblicamente il video di Tom Rider
- sabato 24 ottobre ore 15.00 piazza Cairoli Milano -


http://www.agireora.org

http://www.tvanimalista.info

http://www.ad-international.org/home sito di Animal Defenders International

http://www.stopcircussuffering.com



.

Nessun commento: