7 dicembre 2009

ANIMALI MORTI IN PIAZZA CONTRO LE PELLICCE















Ogni anno più di 50 milioni di animali vengono uccisi e derubati della loro pelliccia dall'industria della vanità e della moda. Contro questo sterminio sabato 5 dicembre a Milano e domenica 6 a Torino gli attivisti AIP (Attacca Industria della Pelliccia) hanno portato davanti ai magazzini Rinascente un nuovo tipo di protesta.
Ognuno di loro aveva tra le mani il cadavere di un coniglio, animali recuperati già morti dentro le gabbie degli allevamenti lager che infestano l'Italia. Una scena drammatica e forte, messa in atto per mostrare a tutti la realtà quotidiana di morte e sofferenza che si cela dietro l’allevamento intensivo di animali.

Eppure nel 2007, dopo tre anni di proteste, "lingua biforcuta" Rinascente aveva firmato un impegno per una politica aziendale fur-free (priva di pellicce e inserti di pelliccia all’interno dei loro negozi) che avrebbe dovuto portare all'assenza di questi capi in vendita entro il 31 gennaio 2009. A settembre 2009 invece i capi di pelliccia erano ancora presenti in tutti i punti vendita, un chiaro segnale di incapacità di mantenere i patti e di grande capacità di dire menzogne.

Altre menzogne sono le scuse addotte sull'uso di pelli di coniglio come "sottoprodotto" dell'industria alimentare, dato che esistono varieta allevate appositamente per la loro pelliccia, come il Rex e l'Orylag. Oltre ad essere sfruttato enormemente per la propria carne, il coniglio è di fatto l'animale di cui vengono usate più pelli dall'industria della pelliccia di tutto il mondo.

Con la protesta dura di sabato AIP Torino e Milano hanno voluto mostrare a tutti la realtà dell’allevamento di conigli, attraverso i cadaveri di poveri animali morti nelle gabbie di allevamenti italiani senza avere mai visto il sole, sentito l’aria fresca o toccato il terreno, confinati in una vita di prigionia, stress e sofferenza.

Un breve video della protesta su http://www.youtube.com/watch?v=d3ZmA0W6imQ
Rassegna stampa:

Repubblica Milano
Kataweb
Report on line
Ansa

Visita il sito web: www.larinascente-vendemorte.net

MILANO AIP STREET TEAM
AIP TORINO STREET TEAM


.

Nessun commento: