16 marzo 2009

IL BAMBINO ATTACCATO DAI CANI A MODICA

.
Il bambino attaccato dai cani a Modica (Ragusa) si chiamava Giuseppe e aveva 9 anni. Nel suo mondo di bambino non poteva immaginare quante persone sono coinvolte in ciò che gli è accaduto. Dopo essere stato attaccato da un branco di cani, quindi presumibilmente con una grossa perdita di sangue, è stato trasportato all'ospedale di Modica. Ma quell'ospedale non era all'altezza della situazione, e Giuseppe veniva preparato per essere prelevato da un elicottero che l'avrebbe trasportato a Catania. Minuti preziosi, tanti, persi probabilmente nell'errata valutazione di qualcuno.

All'improvviso, dopo il terribile fatto, si sono materializzati carabinieri, polizia veterinaria, AUSL.
Da una notizia dell'AdnKronos pare che il 62enne che custodiva il branco di cani sia stato arrestato. Un sessantaduenne, quindi non un ragazzino, viene lasciato a gestire un carico di 15 cani con i problemi che abbiamo visto. Dov'erano i carabinieri, la polizia veterinaria, l'AUSL fino all'altro ieri?

Gli animalisti sanno bene quanto sia difficile, soprattutto in regioni come la Sicilia, ottenere un incontro con i sindaci dei vari paesi. Alcuni non si fanno trovare nemmeno al telefono, tanto si scocciano delle solite lamentele: signor sindaco apriamo un canile comunale, signor sindaco sterilizziamo i randagi, signor sindaco mettiamo i microchip. Che palle!

Molto meglio occuparsi della festa della santa patrona - come ha spiegato Report su Rai3 - per la quale i soldi si trovano certamente, e sono centinaia di migliaia di euro.
In Sicilia non esiste una patrona dei cani randagi, basta vedere le immagini dei cani di Modica passate dai Tg per accorgersene : una cagna aveva delle mammelle così grandi da aver partorito almeno 10 volte nella sua vita. Ma ai sindaci cosa frega delle sterilizzazioni? Non portano certamente voti !

In Sicilia esistono solo volontarie/i testardi, profondamente siciliani nel voler salvare a tutti i costi una situazione insanabile. Gente capace di inginocchiarsi davanti a una stronza dell'Alitalia quando vieta il viaggio a una mamma randagia, che ha trovato adozione insieme ai suoi cuccioli, perchè "si è superato il numero dei cani permesso dal regolamento".

La soluzione prevista dalle istituzioni di Modica è l'eliminazione totale del branco. Davvero ingegnosi. Arrestato il custode, eliminato il branco, risolto il problema. Anzi, si proclama il lutto cittadino per lavarsi meglio la coscienza.

.

Nessun commento: