20 marzo 2009

IL LUME DELLA RAGIONE


da Emanuella :

Vi scrivo dalla Puglia, per la precisione Barletta... replico o meglio faccio eco a quanto accade in Sicilia... tutta la Sicilia...

Qui la gente sta perdendo il lume della ragione... non che questa "luce" fosse stata mai forte... ma temo si stia spegnendo completamente!
Ieri cammino per strada per recarmi dal veterinario quando appena giunta da quest'ultimo mi trovo davanti a una scena emblematica: due bambine chiedevano aiuto al veterinario in quanto in una piazza poco distante un cucciolone indifeso era assediato da un gruppo di ragazzi che lo picchiavano e innaffiavano con acqua gelida... SENZA MOTIVO!

Il cane in preda al terrore si è rannicchiato e stava lì a subire... allertato l'accalappiacani le bambine ed io siamo andate a riprendere il cane che scopro uno dei cuccioloni che ho sfamato un paio di volte.. uno di quei cani che non sanno ancora bene che ci fanno per strada.. certamente ABBANDONATO che appena gli rivolgi uno sguardo ti salta addosso e ti mordicchia la mano che gli capita a tiro per gioco...così senza conoscerti... messo in salvo sbigottita dal fatto che nonostante i miei richiami il cane rimanesse immobile come pietrificato...

Ore 21:00 19 marzo apro la posta e leggo una mail sconcertante AIUTO CERCHIAMO STALLI una mia amica disperata in preda al panico non sa che fare...3 volontarie aggredite a barletta in meno di 24 ore...La prima che non conosco è stata aggredita fisicamente per strada mentre nutriva i SUOI randagi... ora è in ospedale ricoverata per trauma cranico... Le altre due madre e figlia, barricate in casa hanno assistito a insulti di ogni genere da parte dei VICINI di casa mentre gli venivano distrutti i vetri della veranda e la macchina come contorno a frasi improbabili quali "CI FACCIAMO GIUSTIZIA DA SOLI!"..
mi chiedo se tra poco ci barricheremo tutti in casa ad osservare da dietro i vetri cortei di fiaccole e forconi che inneggiano alla nostra morte e quella dei nostri pelosi senza casa! La paura vince. Siamo in guerra. (?)

.

Nessun commento: