28 febbraio 2010

COLLARI ELETTRICI, LANCIAVOLATILI, E IMPRESE POCO ETICHE

.
Non è stata una puntata spensierata, quella di "Striscia la notizia" di domenica sera. Sono emersi i maltrattamenti che gli animali devono subire per la stupidità dell'uomo, come i cavalli costretti a ricevere vodka nelle vene per correre di più , ma anche gli attacchi agli inviati, presi di mira quando gli argomenti sono i canili lager, gli animali maltrattati, gli esotici incarcerati. Ad uno hanno perfino dato fuoco alla casa.

Qualcosa ci dice che il Moige farà sentire la sua voce, perchè "a quell'ora non si devono mostrare immagini violente ai bambini". Invece speriamo vivamente che il Moige se ne stia zitto, perchè anche i bambini hanno diritto a sapere la verità. Pure quelli che hanno avuto il cucciolo per Natale e ad agosto l'hanno mollato in autostrada, perchè poteva essere uno di quei cani filmati mentre vivono nel fango, coperti di escrementi e di ferite, mentre il padrone del canile afferma che stanno benissimo e nelle pozze d'acqua i cani ci fanno il bagno...

Tra i servizi più difficili da guardare quello sui collari elettrici, in cui è stato filmato l'addestramento effettuato da alcuni figuri, forniti di telecomando, in grado di trasmettere potenti scariche elettriche agli animali quando non obbediscono agli ordini. In special modo su un pastore tedesco, legato a lunghe corde che lo trattenevano da ogni lato, che riceveva scariche elettriche e guaiva per il dolore, saltando in maniera involontaria, perchè non capiva che doveva addentare un osso appoggiato a terra.

Eppure, nonostante le denunce degli animalisti e le condanne dei giudici, i fabbricanti di questi strumenti di tortura continuano a produrre i loro aggeggi, molti dei quali destinati al mercato della caccia, senza alcun ritegno nel pubblicizzare i loro prodotti, che spaziano dal collare elettrico al "LANCIAVOLATILI" - a cosa serve lo dice la parola stessa - e questa è la pagina web dove se ne parla:

Funzionamento
Disponibile in 2 modelli: modello piccolo - idoneo per Quaglia, Starna, Fagianella e altri volatili di queste dimensioni, modello grande per Anatre, Fagiani…
Ogni gabbia è disponibile sia con un apposito telecomando per azionarla sia singolarmente (ricordiamo che tutti i modelli dei lanciavolatili sono azionabili anche con telecomandi serie CS-800 e CS-1600).
Il lanciavolatili è un attrezzo utilissimo per educare i cani da ferma in breve tempo e in modo sicuro ed economico in situazioni come il "fermo al frullo" od altro. Infatti consente al conduttore di azionare l'apparecchio nel momento più opportuno evitando così "guidate sconvenienti" o "abboccate del selvatico".
Il lanciavolatili permette di usare anche selvaggina di bassa qualità favorendo così un netto risparmio, infatti possiamo usare anche volatili di gabbia, poco impegnati, che non volano bene. Inoltre permette di usare volatili dal costo contenuto come i colombi.
Inoltre è utilissimo per addestrare cani da scovo e riporto (retriver).

Tratto da :
http://www.armeriapalmieri.com/restyling/prodottiCollariLanciavolatili.html


La vita non vale proprio niente per chi le da una graduatoria di merito, e ritiene che l'importante in tutta la faccenda sia risparmiare sul costo delle vittime...e i piccioni si sa valgono poco, magari se li si ruba anche meno.


Ma non è l'unico esempio, anche su questo sito i collari elettrici si sprecano, e pure i lanciavolatili : http://www.pacdogitalia.it

Nel sito seguente poi, ci sono addirittura i "consigli" sull'utilizzo del collare elettrico, che hanno questo tono : è sì un metodo cruento e duro, ma vuoi mettere con i problemi di un cane che rincorre un gatto o va a distruggere il giardino del vicino? e poi il cane non sa che a dargli la scossa sei tu, quindi continua a fidarsi. In fondo è una scossetta, il livello 3 è paragonabile a una scossa elettrostatica che si prende dall'automobile. Questo e altro su : http://www.cinotecnica.com/consigli.php

A parte il fatto che l'entità di una scossa elettrostatica in automobile non è poi così bassa, ricordiamo che la possibilità di regolazione di questi collari va fino al livello 7, che non è immaginabile come dolorosità, soprattutto in una parte delicata come la gola e il collo.

Inoltre va notato su che tipo di fiducia reciproca e affettuosità si basi questo tipo di rapporto : non c'è da stupirsi quando il cane, che non è un animale stupido come sembra a tanti, mangia la faccia a qualcuno.

Spesso questo tipo di "dominatori" fa errori di valutazione, che sconta in prima persona o fa scontare ai suoi allievi, e dichiara cose come : "Il fenomeno elettrico è temuto in maniera ancestrale ed in particolar modo dai cani.
Basti pensare infatti, che la maggior parte dei cani, anche i più coraggiosi, che non hanno paura di niente e di nessuno, in caso di temporale con lampi e fulmini vengono aggrediti dalla paura."

Può capitare infatti di incontrare un cane che non ha tutta questa paura, e allora...ciao domatore! In effetti è quello che tutti ci auguriamo, mentre un'onda incazzata sale sempre di più, ed è sempre meno tollerante verso la distruzione e l'irrisione della vita.

"La dottrina dell’odio deve essere predicata
come contrapposizione alla dottrina dell’amore,
quando questa piagnucola e geme."
(Ralph Waldo Emerson)



.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda i bambini anche loro devono vedere da chi e cosa sono circondati.Mia figlia l ha visto ha 11 anni ed ha pianto.La stessa figlia l ho portata a vedere il canile di isernia domenica dove abbiamo portato aiuti per i cani e alla fine della giornata 11 hanni ha detto" questa giornata mi ha insegnato che siamo circondati da gente di merda" 11 ANNI!! Per il collare io agli addestratori lo metterei al culo giusto per fargli provare la sensazione..Mettiamoci tutti insieme e manifestiamo per il maltrattamento agli animali..Piu siamo e meglio è...finche' saremo una minoranza la nostra voce nn sara' ascoltata..GRANDE STRISCIA
PAMELA MAZZA DA FB

manuskapan ha detto...

D'accordo con te e con tua figlia, soprattutto nella parte in cui il collare lo metteremmo volentieri addosso a chi lo usa per addestrare i cani.
Anzi pensandoci bene......