28 ottobre 2012

GIROTONDO DEI LAKOTA SIOUX


Nel 1993 vennero a Milano i Lakota Sioux provenienti dalla riserva di Pine Ridge, guidati da Birgil Kills Straight. Mostrarono alla gente e alle scolaresche le loro danze, condivisero la loro cultura per piu' di una settimana. 
A conclusione dell'incontro era prevista una loro grande danza circolare, e invitarono a unirsi i collaboratori italiani che avevano partecipato all'evento. 
Il caso mi fece trovare per mano a una danzatrice Lakota, che avevo incontrato anche anni prima, alla mia sinistra, e con una ragazza italiana alla mia destra. Iniziò la danza in cerchio e la mia realtà cambiò all'istante: eravamo di nuovo collegati, vivi, accanto a persone speciali, e il mio cuore volò davvero alto come un falco.
Ma dopo pochi minuti la mano della danzatrice e la mia vennero afferrate da qualcosa che le prendeva, e le divideva con forza. Una milanese di mezz'età arrivata chissà da dove si era inserita violentemente nel cerchio, e in quel momento qualcosa si ruppe. 
Il danzatore che guidava con la voce e le movenze gli altri prese la via dell'uscita e il cerchio si dissolse, nello stupore della donna che esclamava "ma come sono appena entrata!!!!!"  Chissà se si sarà mai resa conto.... 
La lezione che ho imparato è che nessun wasichu sarà in grado di separarmi da quello in cui credo e per cui mi batto, anche se userà la violenza e l'ignoranza, se quando tutto sembra buio ricevo un messaggio come questo,  meraviglioso :

************************************************************
 Da G. :
Si, S. è un cane speciale che sa farsi voler bene. E' un coccolone inverosimile,  anche se con le sue dimensioni spesso combina guai. In macchina lo portiamo abbastanza, adesso sale molto volentieri, poi ansima per tutto il viaggio, ma sta abbastanza bravo, però lo teniamo dietro con i sedili abbattuti e con la pastorina.
E' stato un aiuto unico con lei, giocano in continuazione, corrono e lui è la sua vittima.
S. è molto dominante, specie col cibo.
Io e mio figlio siamo molto contenti di averlo con noi.
 ***********************************************************

Mita kuye Oyasin.

Nessun commento: