24 marzo 2010

SIAMO LIETI DI ANNUNCIARE CHE GUBERTI E' RINVIATO A GIUDIZIO PER MALTRATTAMENTI

.
A tutti i frequentatori di questo blog che cercano con insistenza notizie sull'allevamento Del Vento, appartenente al veterinario Guberti, annunciamo con piacere che il loro "guru" o "esempio da seguire" o "produttore di campioni" verrà processato per maltrattamenti il 18 maggio p.v.

Attraverso Agire Ora giunge il comunicato di Animal Liberation, che da oltre un anno lavora per salvare questi poveri cani. Ricordiamo che ancora 100 cani (su 170 iniziali) cercano adozione, e chiediamo a tutti di contattare Animal Liberation per adottarne o per dare una mano a
cercare adozioni. I cani sono dolcissimi, e molto docili, sono pointer, quindi di taglia media, ci sono sia maschi che femmine e l'età varia dai 2 ai 9 anni.

Per contatti: presidente@animalliberation.it

*Comunicato di Animal Liberation del marzo 2010*

GUBERTI RINVIATO A GIUDIZIO.
IL 18 MAGGIO 2010 LA PRIMA UDIENZA NEL PROCESSO CHE LO VEDE IMPUTATO PER MALTRATTAMENTO.

Questo processo è molto importante perché Guberti non è un pazzo isolato, né un povero vecchio scimunito che non ce la faceva più: Guberti, le cui teorie nel mondo della cinofilia erano note e
apprezzate, non è che la punta dell'iceberg di tutta un'area di allevatori che applica e condivide i suoi metodi.

Per questo è difeso con veemenza da colleghi, associazioni di allevatori , venatorie, e trova tra i suoi sostenitori persone insospettabili di cui tra poco parleremo.
Guberti è una persona abile e astuta e rappresenta gli interessi della sua categoria.

Ciò che è in discussione oggi è la pretesa di questa categoria di allevare i cani senza interferenze di alcun genere e, in nome della selezione, avere il diritto di operare in qualunque modo, anche
nell'inosservanza della legge sul maltrattamento degli animali che secondo loro dovrebbe riguardare solo gli animali d'affezione e non quelli da "lavoro" quali i cani da caccia.

Come se i cani non fossero sempre cani e non soffrissero allo stesso modo.

Una selezione operata in condizioni di vita estreme, senza cibo, cure e ripari adeguati, nella promiscuità di maschi, femmine, cuccioli e adulti affamati, spinti a sbranarsi tra loro per l'esasperazione: questa è la teoria e la prassi di Guberti & C.

Questo è il metodo difeso da veterinari e cattedratici tra i quali spiccano il prof. Stefano Cinotti, ex preside della Facoltà di Veterinaria di Bologna - oggi direttore dell'Istituto Zooprofilattico
dell'Emilia Romagna e Lombardia - che, in una perizia compiuta su incarico del tribunale di Ravenna nel 2003, escluse la presenza di maltrattamento giustificando il metodo di Guberti che indicò addirittura come "selezione naturale", il che scientificamente è un'aberrazione perché la selezione naturale è quella che avviene in natura dove l'ambiente, cioè
gli spazi e le condizioni territoriali, le vie di fuga sempre disponibili, le possibilità di approvvigionamento di cibo e di dotarsi di ripari, è completamente diverso da un recinto dove i cani vivono in cattività.

La perizia del prof. Cinotti contribuì in modo determinante all'assoluzione nel processo che nel 2003 vide Guberti incriminato.

Successivamente nel 2008, in un secondo procedimento, fu la perizia del veterinario toscano Paolo Pardini, noto allevatore di pointer e dresseur dei cani di Guberti, a portare il P.M. di allora a chiedere e ottenere l'archiviazione.

Branchi di cani costretti a lottare per la sopravvivenza in una condizione innaturale imposta allo scopo di selezionare i più forti, questi sono gli allevamenti riconosciuti dall'E.N.C.I. fino al giorno in cui furono sequestrati.

Questi sono gli allevamenti tutt'ora difesi da associazioni quali l' A.A.C.I. Associazione Allevatori Cinotecnici Italiani presieduta da Alberto Veronesi (www.ilcinofilo.it), dal Pointer Club, da Il Bracco Italiano ecc.

Il rinvio a giudizio di Guberti segna una data storica nel nostro paese: il rispetto della legge deve valere per tutti, anche per gli allevatori.

Esprimiamo il nostro più vivo apprezzamento per l'operato della Procura e della Forestale di Ravenna che, nel contempo, hanno deciso l'apertura degli affidamenti per i pointer sequestrati.

E' una svolta epocale: i cani sequestrati potranno avere una famiglia invece di restare, come è sempre avvenuto, imprigionati a vita in strutture di custodia in attesa di sentenze definitive.

Animal Liberation
presidente@animalliberation.it
www.animalliberation.it


******************************************************************************











Prima - Cane di Guberti con Guberti Dopo - lo stesso cane con i volontari


Questo blog non aveva ancora dato la notizia della possibilità di adozione per i Pointer di Guberti perchè l'attenzione esagerata che li circonda - che travalica il confine del territorio nazionale per arrivare in Svezia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Germania, Spagna, e diverse altre nazioni da cui partono segnali di interesse verso i cani dell'allevamento Del Vento - impone un'attenzione speciale nel loro affidamento.

Da parte animalista si può contare una rete d'informazione sempre più forte che può raggiungere persone e luoghi in modi inaspettati.
Diventa sempre più difficile sfuggire al controllo di "persone qualunque" quando si compiono maltrattamenti su animali, perchè è un tipo di reato che può stare sul gozzo, come quelli contro i bambini, anche al più incallito ribelle alle leggi.

Esistono telecamere talmente piccole da stare in un paio di occhiali o nella decorazione di una borsetta da donna, e ci sono mille modi per "scoprirsi" quando si commette un reato contro animali. Al posto degli estimatori dei cani di Guberti lasceremmo perdere la partita, che sta diventando troppo evidente per essere considerata sicura.

Soprattutto quando migliaia di occhi, dall'altra parte, seguono tutte le vostre mosse.




.

2 commenti:

Daniela C. ha detto...

E ora. Speriamo che abbia quello che si merita e che finalmente ci sia una maggiore consapevolezza di quello che accade veramente in certi allevamenti.

manuskapan ha detto...

Sì, soprattutto speriamo che chi di dovere indaghi sull'intero giro di interessi che gravita intorno a questi cani, dopo aver possibilmente inchiodato Guberti alle sue responsabilità.