16 agosto 2008

PORTO EMPEDOCLE, ALMENO VEDIAMOLI IN FACCIA

Per come stanno andando le cose a Porto Empedocle (AG), quello che l'anno scorso era dato come un canile in fase di ultimazione è ancora allo stesso punto, se non peggiore. Eppure lo aveva detto al programma televisivo Forum il sindaco Calogero Firetto nel giugno 2007. A proposito, questo non è uno degli "agenti" di Matrix, ma è il sindaco Calogero Firetto.

Ancora il sindaco con l'arciprete, il vice comandante della polizia municipale e un po' di capitaneria di porto. Certo c'è di che essere sorridenti per la pioggia di milioni di euro (si dice 11 milioni) che cadrà sul porto per la riqualificazione. E già, un canile non potrebbe mai portare tanti picci, che senso ha occuparsene? meglio non farsi nemmeno trovare al telefono....


Anche a Porto Empedocle hanno Polizia, Carabinieri e tutto il resto, quindi non avrebbero difficoltà a rintracciare i criminali che hanno seviziato a morte il cagnolino Oscar. Ci mancherebbe, è il paese del commissario Montalbano, la famosa Vigata.


Il prefetto di Agrigento, colui al quale avete mandato tante mail. Forse un po' distante dal paese, ma con compiti di interfaccia tra il governo di Roma e le province italiane.




Ma, tra una benedizione e un'alzabandiera, occorrerebbe anche occuparsi dei fatti più crudeli che accadono sul territorio che si governa. Oscar, il cagnolino morto di sevizie pochi giorni fa, non è certo il primo crimine contro gli animali accaduto a Porto Empedocle.
Questo è l'atroce caso che a dicembre è finito sotto gli occhi di tutta Italia: un cane ucciso con un cuneo di legno in bocca e legato con nastro adesivo. Il sangue dalle orecchie significa che ha avuto
lesioni al cervello. Guarda, sindaco.



Saluti da Vigata (Porto Empedocle)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Apprezzabile il tuo amore per gli animali e la giusta indignazione per gli atti vandalici. Un pò meno apprezzabile è il tentativo inutile di sreditare quanto si sta facendo e quanto si è fatto in una realtà quale è quella di Porto Empedocle.
Per fare un buon blog occorre innanzitutto informazione. Un pizzico di questa voglio fornirtela io. La foto di gruppo con arciprete, sindaco e autorità varie non so da dove tu l'abbia presa. Non c'è un solo empedoclino lì. Nè il sindaco nè l'arciprete. Se credi che si facciano solo benedizioni e alzabandiera, vieni a Porto Empedocle e guarda cosa si fa ma cerca di informarti. Se vuoi posso fornirti io la foto in cui le autorità empedocline sorridono ma non sorridono certo nè per gli atti vandalici che denunci nè per il danno che può arrecare una informazione distorta.
Buona serata.

Alberto Calamandrei

manuskapan ha detto...

Ci piacerebbe veramente sapere quello che si sta facendo a Porto Empedocle, e saremmo felici di dare buone notizie su questo blog.
Purtroppo ci risulta che non viene fatto nemmeno l'indispensabile, addossando la responsabilità di molti cani randagi a una donna sola e in età, in quanto non esiste nemmeno un canile municipale nonostante l'alto numero di cani sul territorio.
E' facile sparare critiche, meno facile portare fatti.