19 dicembre 2011

COSA SIGNIFICA IL FURTO DEL PROPRIO CANE


Il furto del proprio cane, per chi non ha mai provato l'esperienza, è incredulità, sorpresa, è uno stato iniziale di limbo in cui non pensi a niente, non senti niente.
Cerchi e cerchi, chiami e chiami, chiedi a tutti se hanno visto il tuo cane e nessuno ti sa dare una risposta.

Con il passare delle ore esci dal limbo, mentre l'ansia lievita e si trasforma in preoccupazione.
E poi in disperazione, quando arriva la notte, e non hai piu' notizie del tuo amico.
Ti sforzi di pensare a qualcosa da fare, qualsiasi cosa che ti faccia agire per ritrovarlo.
Chiami il mondo, fai volantini, chiami i carabinieri, i giornali, e scopri che proprio le persone con maggiore potere di aiutarti sono le prime a sottovalutare la tua perdita.
In fondo è solo un cane, sarà scappato...

Ma tu sai che non è scappato, non è mai fuggito da te per tanti anni, anche se ne ha avuto la possibilità... Ripensi a tutto il tempo passato insieme, ai bei momenti, alle malattie, alle liti con quelli che odiano i cani. Magari hai lottato contro vicini e parenti per poterlo prendere, o per poterlo tenere.
E il primo figlio di puttana che passa per strada dovrebbe riuscire in qualche minuto di attività criminale a interrompere tutto questo ?

Penso che il furto di un cane dovrebbe essere trattato dalla legge, e dalle istituzioni atte a farla rispettare ,ALMENO allo stesso livello di un furto in casa, visto che attualmente gli animali di famiglia sono considerati meno che oggetti.
Non credo che dei carabinieri potrebbero pensare che dei gioielli siano usciti da una casa da soli. Perchè allora un cane per principio scappa, anche quando è chiuso a chiave dentro un luogo ? Perchè i dirigenti delle forze dell'ordine si ostinano a pensare che occuparsi del furto di un cane non ha un ritorno di immagine abbastanza forte per fare carriera? certamente stupri e traffici di droga finiscono al telegiornale, sui quotidiani, ne parla il Ministero.....
Tutte queste cose vogliono dire interviste e visibilità, ma il loro lavoro dovrebbe essere altro.





Nessun commento: